Comunità energetica Rinnovabile di Antrodoco

IFEC 2023

IFEC 2023

Cena dibattito onferenza Nazionale

Assegnazione premio Calì, presso conferenza nazionale IFEC

La nascente Comunità Energetica di Antrodoco ha partecipato alla cena dibattito in apertura della Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche organizzata da IFEC – Italian Forum of Energy Communities in collaborazione con ASSOCOSTIERI. Ormai momento di riferimento a livello nazionale sul tema #CER e occasione per l’assegnazione Premio Calì, concesso in palio dalla famiglia del Professore Emerito del Politecnico di Torino Michele Calì, scomparso nel 2021. Il premio consiste in una borsa di studio in favore di una giovane risorsa da impiegare nello sviluppo della CER stessa.
“Ritengo che per un giovane ingegnere sia un ottimo modo per affacciarsi sul mondo delle comunità energetiche e contribuire attivamente alla loro crescita.” Ing. Maria Adele Taramasso
Sono le parole della giovane ingegnere selezionata dalla CER vincitrice nel 2022, #Riccomassimo (TN). Parole che facciamo nostre, non solo lo studente ha modo di trasformare le proprie conoscenze in competenze, ma anche la comunità ospitante ne giova, individuando la giovane risorsa all’interno della propria popolazione studentesca ovvero favorendo un nuovo ingresso, capace di cogliere l’identità della comunità, libero da ogni pregiudizio o preconcetto.

Si è rivelata, secondo le aspettative, un prezioso momento necessario a favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche italiane, far crescere l’expertise dei giovani professionisti e tramandare il metodo di lavoro e la passione del Prof. Calì.
Tutti portavano con sé un’esperienza unica, eravamo tutte microisole che si accorgevano di appartenere ad un arcipelago sotto lo stesso cielo stellato della Comunità Europea

Flag_of_Europe
Scroll to Top